Addio Nulla Osta!!

« Older   Newer »
  Share  
[IDL] Wrait
view post Posted on 21/2/2009, 12:45




E’ caduto il nulla osta della casa costruttrice! Votato con la fiducia il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che elimina il nulla osta della casa costruttrice.

Buone notizie per il tuning auto. Il decreto sarà varato definitivamente martedì prossimo. Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".




Roma, 20 febbraio 2009


ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

Edited by [IDL] Wrait - 21/2/2009, 14:05
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 13:02
Avatar

Kriminal Tuning Club STAFF

Group:
Member
Posts:
11,358
Location:
Ascoli piceno

Status:


Il decreto milleproroghe liberalizza il Tuning
All'articolo 29 si elimina il nulla osta delle case alle modifiche di auto e moto


Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.

La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 78 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.

All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

Un'apertura che era stata auspicata anche dall'Unione Europea. Un invito a non ostacolare il mercato del tuning, anch'esso duramente colpito dalla crisi, era stato lanciato da Bruxelles approvando un anno fa e con larga maggioranza il "Car21". Il documento conteneva, tra i vari spunti, l'auspicio ad armonizzare le leggi europee in un'ottica di sicurezza gettando le basi per lo sviluppo di un mercato di componenti "personalizzati". Un avvio, che soprattutto in questo difficile momento economico, potrebbe risultare decisivo per il futuro dell'elaborazione.

approvato ieri questa legge......... aspettiamo un pò che ne viene fuori!
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 26/2/2009, 17:16




Approvato oggi definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che apre la strada a decreti ministeriali per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti, entità tecniche e le relative procedure per l'installazione.

Renato Gallo Presidente Ascar"La personalizzazione è stata accettata finalmente come principio - ci dice Renato Gallo Presidente Ascar - e potranno così essere creati finalmente i regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha già avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le società del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione, interlocuendo con il Ministero e la Motorizzazione. Nello scenario futuro vedranno aprirsi diversi tavoli tecnici, con l'emissione di decreti particolari per ciascun settore merceologico".

Oltre alla normativa nazionale che verrà sviluppata, sicuramente saranno prese in considerazione e valutate anche le omologazioni di altri stati membri della comunità europea.
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 28/10/2009, 23:45




Tra pochi giorni verrà emesso il decreto per il montaggio di dischi (omologati) senza nullaosta, con le indicazioni (in attesa della Minasso-Lulli che renderà uguali per tutti i componenti le regole generali) sul montaggio, le officine, le verifiche ecc ecc.

ad inizio 2010 partono i cerchi.. per fine anno potrete modificare anche i cerchi..

intanto lavoriamo ad decretone minasso-lulli
 
Top
Fedrick
view post Posted on 7/10/2012, 14:44




Ciao a tutti ragazzi,stavo leggendo questo post anche per condividere un pochino il mio dispiacere...infatti sto vedendo che l'acquisto dei cerchi da 16" per la mia peugeot si è rivelato troppo affrettato. Vi spiego meglio. Cercando di informarmi un pochino a riguardo delle omologazioni dei cerchi arrivando al punto di dovermi arrendere a tenere i 14". Spero con questo post di fare un pò di chiarezza,visto anche le informazioni "datate" in questo post.

Con questo post spero di fare chiarezza sul nulla osta e ricevere eventuali correzioni in caso di errori.

Da quanto ho capito/so il decreto mille proroghe è passato. In questo decreto però erano presenti molte voci,tra le quali quelle inerenti alla caduta del nulla osta da parte delle case costruttrici nel caso di omologazione cerchi. Quest' ultima voce però non è passata. Quindi il Nulla Osta è ancora necessario per l'omologazione. Leggendo tra gli articoli si legge che è possibile comunque omologare i cerchi tramite un collaudo effettuato in motorizzazione con relazione tecnica di un ingeniere senza bisogno di nulla osta.

ATTENZIONE!! Bisogna leggere attentamente...La perizia dell'ingeniere è valida SOLO se il nulla osta non viene emesso per motivi che non siano tecnici. Sfortunatamente per la mia situazione,la Peugeot risponde che il nulla osta non può essere consegnato proprio per questo motivo.

La procedura viene fatta lo stesso ma NON è valida.

Leggendo in giro su internet si trovano molte "storie" al riguardo. Una di queste che ho letto è che spesso queste omologazioni sono incomplete nella compilazione della "fiches di omologazione" chiamata anche "marca operativa". La persona addirittura è stata contattata direttamente a casa dalla polizia stradale per sottoporsi a revisione straordinaria proprio per questi stessi problemi.

Spero tanto di sbagliarmi ma credo che purtroppo oramai in Italia l'omologazione dei cerchi sia più che mai lontana...spero di ricevere delle smentite cosi da poter montare i cerchi da 16" regolarmente sotto alla Peugeot



 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 7/10/2012, 16:10




Io credo che c'è la possibilità di omologare tutto, basta pagare.
Purtroppo siamo in italia e tutto funziona così.
 
Top
5 replies since 21/2/2009, 12:45   102 views
  Share