La legge Minasso-Lulli fa discutere Rimini

« Older   Newer »
  Share  
[IDL] Wrait
view post Posted on 31/3/2009, 10:43




La liberalizzazione del tuning potrebbe contribuire a dare una spinta alla crescita del comparto automobilistico. Anche di questo si è parlato alla settima edizione di My Special Car Show, il salone dell’Auto Speciale e Sportiva che si è tenuto a Rimini Fiera dal 27 al 29 marzo 2009. Il settore vanta attualmente un fatturato di 1,35 miliardi di euro, ma potrebbe arrivare a "superare i 3 miliardi di euro (+300%)", come ha detto l’Onorevole Eugenio Minasso (PdL) che, insieme ad Andrea Lulli (PD), ha proposto già da tempo una legge relativa alla modifica dell'articolo 78 del Codice della Strada per la semplificazione delle procedure relative alla modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli a motore che è attualmente in corso di esame presso la Commissione Trasporti della Camera.

“La legge Minasso-Lulli: regolamentazione trasparente per un sicuro sviluppo del Tuning in Italia” è stata al centro di un dibattito anche nell'ambito di una Tavola Rotonda al My Special Car Show promossa dalla Federazione Italiana Tuning in collaborazione con Assogasliquidi, Confartigianato Autoriparazione, CNA/Servizi alla Comunità/Autoriparatori, Consorzio Ecogas e Dekra. Tutti i rappresentanti delle associazioni presenti hanno confermato il loro appoggio alla proposta e si sono messe a disposizione per offrire ulteriori elementi di valutazione e contenuti tecnici relativi ai settori di competenza.

Dalla discussione è emerso che le attese, soprattutto dopo il “decreto milleproroghe”, sono forti e dovranno essere contenuti al massimo i tempi per l’auspicata modifica, essendo fortemente a rischio migliaia di posti di lavoro in centinaia di piccole e medie imprese. Degno di rilievo il fatto che questa modifica normativa non influisce solo sol mondo del tuning, nicchia, per quanto qualificata, del modo automotive, ma tutto il comparto delle modifiche al veicolo dopo la sua immatricolazione, come per esempio le trasformazioni a gas (GPL o metano) e la componentistica come i cerchi in lega, i gruppi frenanti, le sospensioni, la fanaleria, etc..

La proposta bi-partisan aiuterebbe in maniera più incisiva dell'attuale decreto approvato a semplificare la liberalizzazione del settore. "Ho deciso di portare avanti questa proposta di legge - ha spiegato Lulli - perché mi è sembrato di capire che il movimento del tuning è uno dei tanti lati positivi che ha l’Italia, un Paese con molti problemi, ma anche grandi capacità, che spesso si trasformano in impresa. La normativa che regola il settore nel nostro Paese è però sorpassata comportando così la perdita di occasioni di lavoro. L’attuale legislazione in materia, gli articoli 75 e 78 del Codice della Strada, non consentono lo sviluppo, in quanto pastoie ed impedimenti lo bloccano". Le prime modifiche apportate nel Milleproroghe "vanno bene", ha commentato Lulli, che a concluso promettendo di impegnarsi al massimo per ottenere i migliori risultati in tempi brevi.
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 13:10
Avatar

Kriminal Tuning Club STAFF

Group:
Member
Posts:
11,358
Location:
Ascoli piceno

Status:


Riaccendop questa discussione aperta da te fabio sperando che vada bene :)

Il Comitato Tuning insieme ai vari organi ha fatto un grande passo per quanto riguarda il Tuning, eccovi riportato una piccola approvazione che riguardano i dischi freno che fino ad ora non era possibile montare con misure ben più generose delle opriginali :D



tra pochi giorni verrà emesso il decreto per il montaggio di dischi (omologati) senza nullaosta, con le indicazioni (in attesa della Minasso-Lulli che renderà uguali per tutti i componenti le regole generali) sul montaggio, le officine, le verifiche ecc ecc.

ad inizio 2010 partono i cerchi.. per fine anno potrete modificare anche i cerchi..

intanto lavoriamo ad decretone minasso-lulli


Testo tratto da http://www.comitato-tuning.com se volete potete fare un salto a controllare, questo è il forum ufficiale che si occupa della famosa Minasso-Lulli che ora è al vaglio del senato, manca proprio poco......speriamo :D
 
Top
1 replies since 31/3/2009, 10:43   49 views
  Share