Categorie Tuning

« Older   Newer »
  Share  
[IDL] Wrait
view post Posted on 28/10/2009, 23:08




Vogliamo discutere in questo topic i criteri di suddivisione delle categorie tuning ai nostri raduni.

Normalmente le categorie sono 3:
- SOFT TUNING
- HARD TUNING
- EXTREM TUNING

ma ultimamente, in molti raduni in tutta Italia si sta usando la categoria ENTRY LEVEL o TUNING DI SERIE.
La descrizione, secondo me, ottima è quella fatta dall' XP, ovvero:
"Sono considerate vetture ENTRY LEVEL le auto che nn montano un kit estetico (quindi sono di serie) ma che anno particolari aggiunti quali cerchio, assetto, fanaleria, verniciatura, scarico." (di sicuro le auto in questione, solo in rari casi, avranno tutte queste modifiche)

A me personalmente mi è capitato anke diverse volte di vedere inserita una categoria intermedia tra il SOFT e l' HARD chiamata MEDIUM TUNING.
Secondo me nn ha senso avere una categoria intermedia xkè si va a creare confusione in sede di valutazione (per chi nn ne fa già abbastanza).



Sicuramente c'è da dire una cosa....
La concenzione di SOFT e delle altre categorie cambia da Nord a Sud quando si presentano situazioni particolari.

Esempio pratico: la 147 ke abbiamo noi in club, ai raduni ai quali ha partecipato è sempre stata inserita in categoria HARD mentre al raduno dell' Invidia Tuning Club è stata inserita in categoria SOFT.

Ma non esistono,secondo me, situazioni del genere dalle nostre parti.

Esempio pratico: la 206 di Jonathan sempre inserita in categoria HARD, al raduno di Campobasso non è stata cacata da nessuno (raduno di 50 auto che tutti conosciamo). Sia al raduno prima di Campobasso che a quello dopo, con auto + particolari si è classificata tra i primi 3 di categoria HARD.
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 1/11/2011, 21:49




Questo è il regolamento Tuning utilizzato nei raduni di ELABORARE, della EMMA ed ora nel nuovo campionato nazionale organizzato in collaborazione tra ELABORARE ed EMMA.

REGOLAMENTO CATEGORIE TUNING:

ENTRY: gia’ dal nome si capisce che in parte l’autovettura deve avere componenti originali della casa costruttrice. Questo riguarda l’esterno e cioe’ la carrozzeria,il piccolo spoiler o una minigonna commerciale fa passare la vettura in categoria maggiore. Per quanto riguarda gli interni,possono essere elaborati in tutti i particolari possibili e immaginabili,ma non devono essere resinati,altrimenti si passa in categoria maggiore.
Non e’ permesso riverniciare l’autovettura,se non con colori originali della casa madre. E’ permesso qualsiasi tipo di illuminazione aggiunta.

CATEGORIA SOFT TUNING: e’ divisa in interni ed esterni;
ESTERNI: puo’ avere spoiler sottoparaurti senza lavorazioni artigianali, o sostituzione dei paraurti con un altro tipo sportivo originale sempre per la stessa vettura. La calandra sostituita,minigonne applicate commerciali,cofano motore originale,fari anteriori sostituiti,applicazione palpebre,specchietti esterni verniciati e/o sostituiti commerciali,fanali posteriori sostituiti commerciali,alettone commerciale o previsto,cerchi sostituiti con misure da libretto,vetri oscurati solo posteriori,scarico solo finale o terminalino,adesivi liberi.
No modifiche di meccanica e nessun limite di colorazione e verniciatura.
INTERNI: cruscotto fondini strumentazione,volante sostituito commerciale o rivestito,pedaliere,tappetini,cambio,freno a mano e cuffie sostituite commerciali,sedili solo foderine e poggiatesta(tipo simoni)sui sedili originali,illuminazione libera.

CATEGORIA HARD TUNING: paraurti anteriore e posteriore sostituito commerciale con piccole lavorazioni artigianali,fari anteriori e posteriori sostituiti commerciali previsti,minigonne e calandra sostituite con piccola lavorazione artigianale,passaruota applicati ma non resinati,cofano motore con prese d’aria,portiere con eliminazione maniglie,specchietti vetri e cerchi liberi,baffi,palpebre e lame applicate,alettoni liberi,verniciatura speciale,bicolore,glitterata,aerografie e decorazioni libere.
Parti integrate o resinate solo una modifica(o paraurti,o una presa d’aria,o le minigonne,ecc) neon fregi e scritte libere,volante, cambio,freno a mano,cuffie,pedaliere,tappetini sostituiti commerciali,cielo rivestito o resinato,pannelli portiere rivestiti o resinati,sedili neon e hi-fi liberi,pellicole vetri complete concesse.
MECCANICA HARD: assetto completo di molle e ammortizzatori,filtro aria sportivo,scarico completo,barre duomi anteriori e posteriori,vano motore con parti verniciate,cromate,tubi in treccia metallica,tubi speciali,impianto frenante sostituito e/o pinze e tamburi verniciati,gestione elettronica modulo aggiuntivo,eprom,mappatura con documentazione,motore originale elaborato con documentazione,illuminazione motore libera.

CATEGORIA EXTREME: paraurti anteriore e posteriore sostituito commerciale con lavorazioni artigianali o completamente artigianali,fari anteriori e posteriori sostituiti commerciali previsti,minigonne e calandra sostituite e/o artigianali,passaruota resinati,cofano motore con prese d’aria,portiere con eliminazione maniglie,specchietti,vetri e cerchi liberi,baffi palpebre e lame applicate,alettoni liberi,verniciatura speciale,bicolore,glitterata monocolore,aerografie e decorazioni libere.
Parti integrate o resinate solo due modifiche.neon fregi e scritte liberi.
Volante,cambio,freno a mano,cuffie, pedaliere,tappetini sostituiti commerciali o artigianali,cielo rivestito o resinato,pannelli portiere rivestiti o resinati,sedili neon e hi-fi liberi,pellicole vetri complete concesse,resinature obbligatorie su minigonne,passaruota,cofani motore,prese d’aria varie….ecc….
MECCANICA EXTREME: assetto completo di molle e ammortizzatori,filtro aria sportivo,scarico completo,barre duomi ant e post,vano motore con parti verniciate,cromate,tubi in treccia metallica,tubi speciali,impianto frenante completo sostituito e verniciato, gestione elettronica,modulo aggiuntivo,eprom,mappatura,motore originale elaborato con documentazione,illuminazione motore libera.

CATEGORIA UNLIMITED: il nome della categoria parla da se,qui vanno tutti i veicoli che non possono essere valutati con le categorie sopra elencate,vi e’ concesso tutto senza nessuna restrizione o limite,vanno in automatico le autovetture con allargamenti evidenti di carreggiata o con modifiche sostanziose.ESEMPIO: ricreare un altro tipo di vettura da essa,tipo anteriore marca “x”,posteriore “y”.
Per quanto riguarda l’impatto visivo,verra’ valutato da un giudice omologato EMMA il tema seguito su tutta l’autovettura,si dovra’seguire un progetto ben comunicante tra i vari settori della vettura.ESEMPIO: se nel settore guida vengono utilizzati materiali tipo pelle,carbonio,alluminio,e’ d’obbligo continuare a seguire tali materiali anche nel settore passeggeri e nel settore baule,con ina buona installazione,questo per avere il massimo dei punteggi sull’impatto visivo.

IMPATTO VISIVO
VANO MOTORE
DA 1 A 5
ESTERNO
DA 1 A 5
INTERNO
DA 1 A 5
BAULE
DA 1 A 5
GLOBALE(ESTERNO,INTERNI,BAULE)
DA 1 A 10

PUNTI BONUS
SICUREZZA
DA 1 A 5
PUNTI BONUS
DA 1 A 10
EVENTUALI OMOLOGAZIONI DOCUMENTATE
DA 1 A 10
PULIZIA VEICOLO
DA 1 A 5

I punti bonus comprendono la sicurezza,omologazioni documentate e pulizia del veicolo.
SICUREZZA: verra’ valutato l’impianto elettrico a livello di fusibile,fissaggio batteria,e presenza di estintore;verra’ tenuto conto di eventuali imperfezioni sull’impianto di illuminazione,car audio,e tutte le parti elettriche applicate.
PUNTI BONUS: verranno usati questi punti se il giudice di gara nota un considerevole merito per l’applicazione di alcune cose,tipo montaggi molto complicati,modifiche estreme o un lavoro superiore rispetto al normale.
EVENTUALI OMOLOGAZIONI DOCUMENTATE: ci sara’ un punto per ogni parte applicata omologata sulla vettura solo se documentato con materiale cartaceo.non varranno punteggi ne i 3 vetri posteriori oscurati ne il kit estetico comprensivo di paraurti anteriore,posteriore e minigonne.
PULIZIA DEL VEICOLO: verra’ fatta una breve valutazione della pulizia del veicolo,sia interna che esterna,vano motore e baule compresi…verra’ tenuto conto dell’eta’ del veicolo e del clima attuale durante il giorno della manifestazione.Non verra’ fatta eccezione per la distanza compiuta per raggiungere il campo gara,in quanto sta al competitors munirsi di vari prodotti per la pulizia sul posto



Cosa ne pensate???
 
Top
1 replies since 28/10/2009, 23:08   138 views
  Share