04-12/12/10 35° Motorshow, Bologna Fiere (BO)

« Older   Newer »
  Share  
[IDL] Wrait
view post Posted on 23/6/2010, 19:02




L’ appuntamento con le aziende, gli operatori professionali e tutto il pubblico di appassionati va dal 4 al 12 dicembre 2010 per la 35^ edizione del Motor Show di Bologna, inserito nel calendario OICA.

Per info: www.motorshow.it
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 9/9/2010, 19:25




L’edizione 2010 del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile, sarà a Bologna dal 4 al 12 dicembre e vedrà la presenza della quasi totalità delle quote del mercato automobilistico italiano.

Il Motor Show 2010 avrà il suo tradizionale esordio nelle giornate del 2 e 3 dicembre, con la prima dedicata alla stampa, la seconda a stampa ed operatori economici e a seguire - il 4 dicembre - l’apertura al pubblico.

In un anno complicato per il mercato dell’automobile, il Motor Show 2010 avrà una dimensione internazionale garantita dalla presenza nel calendario ufficiale OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d’Automobiles) confermandosi così l’unica manifestazione automotive per il mercato italiano e tra quelle di vertice a livello mondiale.

Il Motor Show si colloca alla fine del calendario del 2010 e si affaccia così sul 2011, anno che potrebbe vedere la ripresa del mercato italiano e come sempre offrirà un forte stimolo ai consumatori per riprendere ad acquistare autovetture dopo un 2009 che, grazie agli incentivi governativi, ha chiuso con un calo delle immatricolazioni dello 0,17% e un 2010 che – secondo le attuali stime – dovrebbe chiudere con un calo intorno al 12%. In questo contesto il quadro economico italiano nel 2011 dovrebbe contribuire a fornire stimoli alla domanda; a questo si aggiungono poi i risultati delle attività che le Case automobilistiche hanno continuato a svolgere nonostante la crisi per offrire una produzione rispondente alle nuove esigenze del mercato. Il Motor Show sarà la vetrina in cui gli italiani - fisicamente e attraverso i media - potranno apprezzare gli sforzi fatti dalle Case automobilistiche in vista della ripresa.

Secondo un’indagine eseguita da Doxa su un campione rappresentativo di persone, il 9% degli italiani adulti – cioè circa 4 milioni e 700.000 persone – è propenso a visitare il prossimo Motor Show di Bologna. Dall’inchiesta emergono altri dati interessanti, in particolare il 58% degli italiani (30 milioni di persone) ha dichiarato di conoscere il Motor Show e il 7% (3,5 milioni) lo ha visitato negli ultimi 4 anni. Molto alta è poi la quota degli italiani che in generale ritiene utile visitare il Motor Show in previsione dell’acquisto di una nuova auto: si tratta del 38%, pari a circa 20 milioni di individui. Alta anche la propensione ad acquistare autovetture entro il 2011: si dichiara infatti propenso all’acquisto – anche senza incentivi statali - il 10% degli intervistati (pari a 5.193.000 persone), mentre se vi fossero nuovi incentivi la quota dei propensi salirebbe al 16% (8.309.000 persone).
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 14/12/2010, 19:51




Si è chiusa ieri con oltre 800.000 visitatori l'edizione 2010 del Motor Show di Bologna (4-12 dicembre). Un risultato soddisfacente che conferma l'importanza della kermesse bolognese nel panorama automobilistico italiano. Nonostante la crisi del mercato e le difficoltà attraversate dall'evento stesso (che l'anno scorso è andato in scena in edizione ridotta e "straordinaria"), la vetrina Bolognese ha dato un segno di rinascita e provato che il pubblico italiano segue con interesse eventi simili, anche attraverso Internet. Si è cominciato con il servizio di prevendita on line dei biglietti di ingresso - che si è confermato vincente con un incremento di circa il 20% sull'anno precedente - e si è proseguito con la massiccia dose di informazione e accessi sul blog di Motor Show, Facebook, Twitter, Flickr e Youtube, per non parlare dei grandi numeri ottenuti da megazine online come OmniAuto.it.

I VISITATORI SONO STATI OLTRE 800.000
Certo non sono i numeri del 2008, quando il Motor Show - seppure in calo - raggiungeva quota un milione, ma l'edizione 2010 ha fatto registrare un numero di visitatori che è andato al di là delle aspettative: oltre 800.000 visitatori. Una cifra che, secondo Giada Michetti, dipende da due fattori: "Il primo è che la situazione del mercato è ancora molto difficile e il secondo è che, essendo stata l’edizione del 2009 per i motivi a tutti noti limitata soltanto alle manifestazioni sportive e di spettacolo e quindi senza la presenza delle Case Automobilistiche, questa edizione 2010 era quasi una start up". A questo proposito va ricordato che al Motor Show 2010 hanno partecipato in totale 340 espositori in 11 padiglioni ed 8 aree esterne. Nell’area test drive di Electric City "powered by Enel" le prove di vetture elettriche effettuate dal pubblico sono state oltre 5.000.

I NUMERI DEL WEB 2010
E' Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia, a spiegare che il web 2.0, su cui quest'anno è stato investito in maniera massiccia, merita "discorso a parte: il blog di Motor Show ha registrato 10.281 visite e 30.189 pagine viste; la pagina ufficiale di Motor Show su Facebook – che ha circa 6.500 fan – ha contato durante lo svolgimento del Salone, 22.500 visualizzazioni di foto, 330 commenti, 1.560 nuovi fan e 20 nuove gallery caricate per un totale di 1.100 foto. Il canale di Youtube dedicato al Motor Show di Bologna oggi è stato il 50esimo canale più visto di tutta la categoria e il 92esimo assoluto della settimana. I video caricati sono in totale 89 e le views del contenuto hanno raggiunto quota 55.247". Anche l'applicazione Motor Show per iPhone e iPad ha riscosso molto successo. E' stata scaricata da 10.620 persone, mentre relativamente al sito internet www.motorshow.it non è ancora disponibile il numero preciso dei contatti.

IL SUCCESSO SU OMNIAUTO.IT
Come ogni anno, anche nel 2010 OmniAuto.it ha dedicato uno speciale al Motor Show. Dal 2 al 12 dicembre il nostro speciale in diretta è stato navigato da 110 mila persone per oltre un milione di pagine viste. Gli stand virtualmente più visitati sono stati Audi (45 mila pagine viste), Alfa Romeo (40 mila) e Volkswagen (oltre 35 mila), ma ottimi numeri sono stati registrati anche da Ferrari (28 mila) e Peugeot (18 mila). Per non parlare dell'interesse suscitato dalle ragazze. Le loro immagini hanno generato 250 mila pagine viste ed oltre 1100 voti, che alla fine hanno premiato i capelli bruni e gli occhi scuri della rappresentante del marchio Nissan.

APPUNTAMENTO AL 2011
La 35esima edizione del Motor Show di Bologna si è chiusa ieri con i fuochi d'artificio e la vittoria nel Findomestic Memorial Bettega andata al pilota Citroen Sebastien Ogier, che ha sconfitto in finale Petter Solberg, sempre su Citroen. L'ultima giornata di apertura al pubblico del Salone ha visto anche la partecipazione del pilota Thomas Biagi, dell'Udinese Calcio e del Trio Medusa, gli ultimi ospiti "famosi" dopo la carrellata di questi ultimi giorni. L'appuntamento è quindi per il 2011, con la 36esima edizione del Motor Show di Bologna, a BolognaFiere già in calendario dal 3 all'11 dicembre 2011 (1 dicembre giornata dedicata alla stampa, 2 dicembre riservata a stampa e operatori economici).
 
Top
2 replies since 23/6/2010, 19:02   52 views
  Share