Stili di Tuning, Parliamone un pò, scambiamoci punti di vista.

« Older   Newer »
  Share  
StefanoGT
icon1  view post Posted on 15/10/2011, 13:37




Signori dopo quello che è successo, ho deciso di aprire un 3D dove si parli di Stili di Tuning.

Visto che sappiamo tutti che è una cosa soggettiva, e non ci sono canoni precisi per definirli, mi piacerebbe sapere voi come intendete uno stile rispetto ad un'altro. Da cosa lo riconoscete, e quali siano i canoni che prendete di riferimento per definirli TALI.

Per non creare problemi, si possono postare foto di Auto, che non siano quelle presenti in questo forum, così nessuno se la prende a male, e così TUTTI possiamo riflettere sull'evoluzione dei vari stili.
Evoluzione dei vari stili, stili più in voga, o particolari specifici che vediamo più spesso in giro.

Spero sia una buona idea.

Mi piacerebbe per ex, sapere di più sullo stile Belga da Fabio nominato, dal quale ho capito che ha preso spunto per fare la Clio..

Grazie!

P.s Se credete che possa creare problemi, chiudetelo.


 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 15/10/2011, 13:44




E' una buona cosa Ste!!
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 15/10/2011, 14:10




Devo ritrovare una numero di GTI MAG (rivista francese) in cui erano elencati tutti i differenti stili di tuning!!
 
Top
Fedrick
view post Posted on 15/10/2011, 19:16




interessante aspetto anche io la lista per informarmi un pò...
 
Top
StefanoGT
view post Posted on 15/10/2011, 19:49




Allora Iniziamo:

-Spanish
-Dub
-Murdered out
-USA
-German
-Clean
-Belga
-Jappo
-DTM
-Rat
-Hellaflush
-Replica TV Serial.

Che altro vi viene in mente? come riusciamo a fare una lista "abbastanza completa" procediamo a parlare un pò di ogni stile, scambiandoci opinioni.

Edited by StefanoGT - 16/10/2011, 11:21
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 16/10/2011, 20:40




Io aggiungerei anche:
- Hot Road
- Rat Road
- Custom
- Low Rider
- Donk
 
Top
StefanoGT
view post Posted on 17/10/2011, 10:56




Qualcun'altro si ricorda qualche altro stile ragazzi? sono questi grosso modo?
Possiamo iniziare a fare una sorta di discrezione di ogni stile?

- Spanish
- Dub
- Murdered out
- USA
- German
- Clean
- Belga
- Jappo
- DTM
- Rat
- Hellaflush
- Replica TV Serial.
- Hot Road
- Rat Road
- Custom
- Low Rider
- Donk

Da quanto leggo in rete, e ogni tanto sento a qualche raduno, si sta iniziando ad ipotizzare anche uno stile Italiano, che per quanto non sia lusinghiero, è una sorta di misto tra i vari stili.

Ovvero, un'auto misto German con Spanish; Un Rat, su una Peu 206.
 
Top
power-engine
view post Posted on 17/10/2011, 11:17




uno stile manca... quello "personalissimo" di ogni proprietario... Cioè non seguire uno stile alla perfezione, seguendo un "manuale", ma plasmando la propria car mischiando i diversi stili... quello che Stefano chiama "Italiano" (secondo me il migliore in fatto di soddisfazione personale).

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Valentino
 
Top
StefanoGT
view post Posted on 17/10/2011, 12:50




Beh si, dai è un 3d puramente dottrinale :D

 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 17/10/2011, 18:35




Lo "stile italiano" non esiste e non esisterà mai per diversi motivi!!

1- xkè le leggi italiane non permettono di modificare il veicolo. Praticamente in altri stati europei è "quasi" tutto possibile e da qui dipende, secondo me, lo svilupparsi di uno stile anziche un altro.
2- xkè non ci sono manifestazioni di punta che aiutino a sviluppare il tuning, riviste serie che stimolino gli appassionati e soprattuto xkè la tradizione italiana dell'automobile è solo indirizzata sulla FIAT 500....
 
Top
StefanoGT
view post Posted on 17/10/2011, 20:23




Si si, tutto giusto. Fatto sta che per quanto inesistente la nomenclatura ufficiale di stile italiano, nella pratica la maggior parte dei tuners italiani appellandosi al fatto che: "la macchina deve piacere al proprietario", si creano auto con un miscuglio di stili sopra.

Talvolta possono avere buoni risultati, altre volte più grotteschi.

Faccio un esempio di quello che ho detto.
Ve la ricordate la c2 che ha vinto il premio speciale al MSC di quest'anno? beh ecco l'interno era ripreso dal serial TV supercar, (quindi replica serial TV) l'esterno era un classico spanish e neanche troppo elaborato.

E sinceramente non credo che la nostra normativa vigente sia la causa prima della non "nascita" (passatemi il termine) di uno stile italiano, (anche perchè non è che i tuners si fanno tanti problemi nel violarle) ma bensì il secondo punto detto da Fabio, cioè la mancanza di una "cultura" automobilistica del settore.

Ma non è detto che anche noi "oggi" con questo 3d, con quello che facciamo ai raduni, con tutti i discorsi sparsi nel web, non stiamo segnando la storia.
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 17/10/2011, 23:32




C'è cmq da dire che gli italiani (sicuramente pochi) riescono molto ma molto bene a realizzare auto basandosi sui vari stili...
Abbiamo ottimi esempi di stile spagnolo, di stile tedesco, di stile custom, di stile rat, di stile DUB, di stile clean...
 
Top
Fedrick
view post Posted on 19/10/2011, 12:40




- Murdered out
- Belga
- Hellaflush
- Hot Road
- Donk


questi non li conosco....sapreste darmi informazioni???? gli altri grosso modo li riesco a distinguere....
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 19/10/2011, 16:32




Donk,Box & Bubble

Beh...che dire.....i questi sono davvero dei mezzi incredibili e bizzarri!!! penso che pochi di voi le abbiano viste xchè è una moda in voga negli states da nn molti anni almeno che nn siate de i fan sfegatati come me dell'american style e delle molteplici sfaccettature che ha!!! Sono delle auto sempre americane (manco a dirlo!!) che variano dagli anni 60' agli 80' con delle ruote che nn scendono dalla misura 26".... ....si amici avete capito benissimo!!!! le ruote di questi mostri sono di diametri impensabili...26'-28'......30'!!!!!!!!!!!!!!!! praticamente hanno meccanica da fuori strada e hanno queste immense ruote ovviamente cromate con carrozzerie adattate e verniciate in colori bellissimi,porte ad apertura verticale di 90°,con interni da sbavo e sospensioni idrauliche o a molla tradizionale.
In poche parole questo stile si divide in 2 "categorie" a seconde dei modelli e degli anni di produzione.La maggior parte dei veicoli usati x questo stile sono le Chevrolet tipo l'Impala, Caprice, Monte Carlo, e Chevelle.
Donk:
Di solito il Donk x eccellenza è un Impala o un Caprice degli anni '71 - '76.
Box o Bubble:
I Box o Bubble di solito sono Impala Caprice del 1980 oppure Buick Regal, Oldsmobile Cutlass, El Camino, Pontiac Grand Prix, e Pontiac Bonneville.
Alcuni modelli di auto stanno guadagnando popolarità x questo tipo di modifica come la Cadillac Deville e Siville, così come la Buick Roadmaster.

donkon30inchwheelsdubto

Hot rod

Letteralmente bielle roventi, sono delle vetture, spesso storiche, notevolmente modificate. In origine il termine indicava la pratica di prendere una vecchia e poco costosa auto e di alleggerirla togliendo i paraurti, i finestrini, il tetto e tutte le parti non indispensabili. Il motore veniva sostituito o migliorato per avere una maggiore potenza. Venivano aggiunti pneumatici più grandi e l’auto veniva verniciata in modo molto appariscente.
Ci sono diverse ipotesi sull’origine del termine. Una prima ipotesi fa risalire il termine alla contrazione di "Hot Roadster" mentre secondo altri questo termine deriva dall’operazione di sostituzione delle bielle, in inglese "rod", effettuata per permettere al motore di raggiungere un numero di giri superiore senza incorrere nel rischio di avarie meccaniche.
Durante gli anni ‘50 e ‘60 questo termine veniva usato in senso dispregiativo per qualsiasi vettura che fosse diversa dalla massa delle vetture prodotte in serie. Nel 1970 gli "hot rodder" cercarono di ripulire la loro immagine e adottarono il termine "Street rod" per definirsi.
Sempre negli anni '70, iniziano a comparire le prime vetture denominate "Rat rod". Sebbene derivino dalle "Hot rod" e usino le medesime vetture di base per la preparazione, sono diverse per filosofia e resa estetica.


0000000209hotrodhemi02

Le "Rat rod" sono vetture restaurate solo nella parte funzionale, spesso usando pezzi meccanici provenienti da più modelli. L'aspetto estetico non viene curato, e danneggiamenti quali rigature, ammaccature e ruggine sono caratteristiche distintive delle "Rat rod".

ratrod11

 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 19/10/2011, 16:53




Il look "murdered out" è definito come, tutti gli accessori e il colore del veicolo contengono quanto più possibile il colore nero.

The murdered out look is defined as, all accessories and the color of the vehicle contain the color black as much as possible. Also known as having everything "smoked out" on the vehicle. At times this is hard to do because of the need of electrical lighting on the vehicle.




Edited by [IDL] Wrait - 19/10/2011, 21:02
 
Top
23 replies since 15/10/2011, 13:37   658 views
  Share