Superbollo auto 2012

« Older   Newer »
  Share  
[IDL] Wrait
icon13  view post Posted on 6/12/2011, 22:06




Con la firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ottiene il via libera il decreto "salva Italia" con le nuove norme sul superbollo auto che sono state "aggiustate" nelle ultime ore. Non si tratta di un nuovo superbollo per le auto di lusso, ma di una modifica del precedente superbollo introdotto in luglio dal Governo Berlusconi. Con l'abbassamento della soglia di potenza sono più numerose le automobili alle quali si applicherà, indipendentemente dall'anno di immatricolazione, e maggiore è l'importo che ogni proprietario dovrà pagare.

SI APPLICA ALLE OLTRE 251 CV
La soglia di applicazione del superbollo è stata abbassata da 225 kW o 306 CV a 185 kW o 251 CV. I proprietari dovranno pagare 20 euro in più per ogni kW eccedente tale potenza. Raddoppia dunque anche l'importo rispetto al superbollo precedente, che prevedeva 10 euro in più per ogni kW sopra i 225. Rimane inalterata anche la norma per gli evasori, che saranno puniti con una maggiorazione pari al 30 per cento dell’importo non versato. A differenza della prima versione, il superbollo si applica dunque a tutte le auto, indipendentemente dall'anno di immatricolazione. Il pagamento rimane attraverso il modello F24.

IL TESTO
Questo il primo comma dell'articolo 16 "Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei" che introduce il superbollo per le auto con potenza superiore ai 185 kW: "1. Al comma 21 dell’articolo 23 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, dopo il primo periodo è inserito il seguente: "A partire dall’anno 2012 l’addizionale erariale della tassa automobilistica di cui al primo periodo è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centottantacinque chilowatt".

IN VIGORE PRIMA DI NATALE
Il testo passa adesso all'esame del Parlamento. La Camera dei Deputati fra esame e votazione dovrebbe dare l'ok al testo del decreto "salva Italia" entro il 15 dicembre e passarlo immediatamente al Senato, che dovrebbe approvarlo entro il 23 dicembre. Entro l'anno il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dopodiché il decreto, superbollo auto compreso, sarà legge.




____________________________________________________________________________________

Secondo i nostri dati, sono 1.079 i modelli oggi a listino che saranno interessati dal superbollo che a partire dal 2012 dovranno pagare i proprietari di auto con potenza superiore a 170 kW o 231 CV (20 euro per ogni kW eccedente tale soglia). Ma sono tutte auto di lusso? Sì e no. L'identikit della maggioranza grosso modo è questo: berline e station wagon di fascia "premium", con motore a benzina, dal prezzo minimo di 30.000 euro e una cilindrata pari o superiore a 2.000 cc. C'è anche un 30% di Diesel, ma in questo caso la motorizzazione più bassa è di 3.000 cc. Pagheranno il superbollo anche modelli relativamente abbordabili all'acquisto come le segmento C sportive, ma comunque già abbastanza impegnativi dal punto di vista dei costi d'esercizio.


PUNITE LE GROSSE BENZINA...
Con 757 modelli sugli oltre 1.000 presi in esame, sono le vetture a benzina le maggiormente interessate dal superbollo per le oltre 170 kW. Sono soprattutto Audi, BMW e Mercedes (rispettivamente 133, 312 e 262 modelli), ma nel calderone ci finiscono vetture di marchi meno "nobili", come la Ford Mondeo con motore Ecoboost 2 litri da 240 CV, la Opel Insignia 2.0 Turbo 4x4 da 250 CV o la Skoda Superb 3.6 FSI 4x4. In Italia le vetture con motore a benzina sono in costante declino e oggi rappresentano circa il 45% del venduto annuo. Uno degli effetti del superbollo "salva Italia" potrebbe essere dunque una accelerazione alla discesa di popolarità di queste motorizzazioni e, naturalmente, un futuro crollo del loro valore residuo sul mercato dell'usato.

... E LE SEGMENTO C SPORTIVE
Abbiamo detto in apertura che le "superbollate" da Monti hanno un prezzo minimo intorno ai 30.000 euro. Intorno a tale cifra ricadono anche alcune versioni sportive di segmento C molto note, a partire dalla Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, quella del lotto con la cilindrata più piccola (1.750 cc per 235 CV), Seat Leon 2.0 TSI Cupra R, Mazda3 MPS, Renault Mégane RS. Se la caveranno con un bollo extra variabile fra 60 e 300 euro annui.

POCHE LE DIESEL E I SUV
Il superbollo di Monti colpisce in misura minore le Diesel, che sono circa 300. La cilindrata minima di una "superbollata" Diesel è comunque di 3 litri, il prezzo minimo sui 40.000 euro. Le più abbordabili sono le francesi Citroen C5, Renault Laguna Coupé e Peugeot 407 Coupé V6 3 litri, come la Lancia Thema V6 Multijet 239 CV. Molti di meno sono i SUV (170 modelli in commercio) che pagheranno il superbollo. Il più abbordabile di questi è il Fiat Freemont V6 3 litri, mentre l'unico rappresentante fra i monovolume di fascia media è il Ford S-MAX 2.0 Ecoboost 240 CV.
 
Top
[IDL] Wrait
view post Posted on 1/1/2012, 21:31




Abruzzo: aumento bollo auto del 10%

Dal prossimo gennaio in Abruzzo il bollo auto aumenterà del 10% per sanare i debiti della sanità abruzzese. Questo provvedimento è previsto da una deliberazione del Consiglio regionale del mese scorso, con la quale viene cancellato l'aumento dell'aliquota dell'accise sulla benzina deciso nel 2009.

L'aumento del bollo è contenuto nel progetto di legge su "Disposizioni in materia di entrate". Il provvedimento si è reso necessario tra perché nel 2011dall'accise sono stati incassati 3 milioni e 80mila euro, a fronte dei 13 milioni di euro l’anno che questa nuova misura porterà alle casse regionali.
 
Top
1 replies since 6/12/2011, 22:06   90 views
  Share